Contano oggi 7 corsi attivi e 90 allievi tra i vari corsi di Tango, Teatro, approccio Olistico, stage….
Le più grandi soddisfazioni da insegnante le hanno avute durante gli stage di Tango ad approccio olistico, tenute sia a Modena che a Palinuro. In queste sedi possono far provare agli allievi il massimo dell’espressività e del coinvolgimento emotivo, aprendo canali di scoperta, di ricerca personale e di coppia.
Cinzia e Daniele usano queste tecniche pedagogiche anche all’interno dei corsi standard, in forma marginale per questioni di tempo, ma permettendo agli allievi di non bloccare mai la loro creatività realizzando lezioni sempre piacevoli in un clima di armonioso rispetto.
Gli spettacoli che hanno realizzato e gli eventi ai quali hanno partecipato, sono moltissimi. Ultimo in ordine cronologico il musical “Tango, tra storia e poesia”, andato in scena a Marzo 2017 presso il Teatro Troisi di Nonantola e a Maggio 2017 presso il Teatro AttoZero di Modena.
Sempre per beneficenza le partecipazioni prestate per la storica associazione “Progetto Chernobyl bassa modenese” a Mirandola, con la quale da anni collabora.
In fase di lavorazione è già il prossimo musical che verrà realizzato di nuovo per beneficenza all’interno della rassegna “TeatrAmo”, organizzata da Elfo Avventure, che raccoglie fondi per i bambini dello Zimbawe, Mozambico e Tanzania. Titolo della nuova opera: “Il Tango è femmina“, uno spettacolo interamente realizzato dagli allievi dei corsi di tango e teatro fatto di musica, canti, danze, suggestioni visive e recitazione, dedicato alla storia di donne che hanno creato il tango in Argentina ma anche alle donne che nascono, crescono, si innamorano, attraverso il tango.
Da settembre Cinzia y Daniele insegnano anche presso Coreutica Academy Dance a Vignola, in via Caselline 633.
Cinzia Flautini
e Daniele Mazzaroppi
Diplomati M.I.D.A.S. categoria Oro
Insegnanti di Tango Argentino, Tango Terapia e Tango Young
Il Tango, insieme al teatro, li ha profondamente ispirati nella creazione di Art & Tango asd, insegnando loro la profonda bellezza e utilità sociale di questa danza.
Matilde Cavallaro
e Giulio Mazzaroppi
Specializzati in Tango Argentino e Tango Escenario.
Assistenti Tecnici di Tango Argentino nel corso Tango Young.
Il Tango per loro è un dialogo senza parole, è imparare ad ascoltare e a capirsi autenticamente grazie alla sola connessione dell’abbraccio.
“Il nostro metodo di insegnamento, concentrato sulla persona e la sua preziosa individualità, prevede oltre ai passi, giochi ed esercizi trasversali tra tango e teatro, per esercitare creatività e libertà di espressione”.
Così Cinzia e Daniele descrivono i loro corsi speciali di Tango.
In un ambiente stimolante, dinamico e divertente, gli allievi imparano ad amare il Tango e l’arte dell’improvvisazione. Si mettono in gioco, e scoprono attraverso la danza un percorso personalissimo di crescita e consapevolezza. Acquisiscono autostima e ripristinano i loro ruoli all’interno della coppia, o semplicemente si reimpossessano del loro sentirsi uomo e sentirsi donna.
Perciò, non chiamatelo solo “ballo”, perché il tango è una risorsa sulla quale una etichetta risulterebbe sempre troppo stretta.”
Il nostro metodo di insegnamento si basa sulle emozioni che sono fondamentali per apprezzare, capire e ballare questa danza. Utilizziamo giochi, esercizi trasversali tra Tango e Teatro, per esercitare il “muscolo della creatività” , indispensabile per godere appieno i benefici del ballo. Il nostro metodo mette sempre la PERSONA al centro del percorso di crescita e formazione, stimolando la creatività, in un ambiente sereno ma dinamico e stimolante per l’apprendimento e la realizzazione personale.
Un Tango diverso.
Sanno fare gruppo.
Non ci si può annoiare con loro.
Colpiscono al centro delle emozioni.
Ai loro corsi, anche chi sa ballare, scopre tantissime cose sul Tango, che in altri corsi nessuno ha mai spiegato.